Se ti trovi nei pressi di Bari non potrai fare a meno di visitare il borgo marinaro di Monopoli. Detta la città delle 99 contrade (in realtà sono 91, ma l’iperbole è utile al turismo della zona), la zona offre tantissime bellezze storiche, artistiche e culinarie da sperimentare. Ecco da cosa partire per visitare la città!
Il centro storico dei contrasti
Se ti avvierai per il centro storico di Monopoli aspettati di vivere un momento di forte contrasto: da un lato viuzze strettissime, compresse tra antichi palazzi completamente bianchi; dall’altro piazze battute dal sole cocente dell’estate pugliese. Decine di chiese popolano il centro, tutte ovviamente visitabili.
Quella più famosa è indubbiamente Maria Santissima della Madia, inaugurata nel 1400 ma completamente ricostruita in stile barocco nel corso del 1700. Dagli scavi è emerso che la chiesa è stata eretta sulle rovine di un antico santuario romano.
Castellana Grotte
Il comune di Castellana Grotte è poco distante da Monopoli ma ospita una delle opere naturali più incredibili della regione Puglia: un articolato e monumentale sistema di tunnel, grotte, stalattiti e stalagmiti che si estendono fino a 100 metri sotto il suolo. Allo speleologo italiano Franco Anelli è dedicato il museo antistante all’ingresso.
Alberobello
Se si pensa alla Puglia e in particolare alla regione della Murgia è impossibile non pensare ad Alberobello, il borgo dei trulli. Queste singolari costruzioni coniche, costruite senza malta e in sola pietra calcarea, ospitano decine di attività di ogni genere: dagli artigiani ai souvenir fino ai ristoranti, in cui assaggiare la vera cucina tradizionale murgiana, fatta di sapori e profumi intensi e di vini corposi e spessi.
Se passi per Alberobello (a circa 20 chilometri da Monopoli) ti consigliamo di visitare anche:
- il Santuario di Cosma e Damiano
- la Parrocchia di Sant’Antonio
- Casa Pezzolla, il quartiere in cui i trulli sono messi in comunicazione uno con l’altro come se si trattasse di un unico edificio
- il Museo del Territorio, inaugurato dopo le grandi ristrutturazioni e la salvaguardia del territorio alla fine degli anni ‘90
Se viaggi con i bambini non rinunciare allo Zoo Safari di Fasano, a poca distanza da Alberobello: leoni, tigri, giraffe e altri animali esotici li affascineranno per ore!
Polignano a Mare
Sapevi che “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno è ispirata proprio al paesaggio roccioso e mozzafiato di Polignano? Non solo acqua cristallina e scogliere: ogni luglio si tiene in città il Cliff Diving, la gara di tuffi da scogliera più famosa d’Italia. Si può vedere sia dal lungomare che dalla baia, da barche e natanti.