Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Vacanza vicino Lecce? Ecco cosa vedere nel capoluogo e dintorni

Vacanza vicino Lecce? Ecco cosa vedere nel capoluogo e dintorni

Se volete passare le vacanze estive in Puglia, una città che non potete assolutamente perdervi è Lecce. Situata al centro della penisola salentina, questa città conta circa 93.000 abitanti ed è capoluogo dell’omonima provincia.

Grazie ai suoi edifici in stile barocco e i resti archeologici romani è considerata una delle città d’arte più belle d’Italia, inoltre è un vero e proprio museo a cielo aperto: i palazzi che la costituiscono sono realizzati con la locale pietra leccese ed alcuni sono stati realizzati ancora prima del Seicento.

In città esistono deliziosi B&B, Case Vacanze, Hotel e Resort. Poco distanti dal capoluogo, si può vivere un’esperienza particolare, come ad esempio quella legata all’enoturismo, soggiornando in un Wine Hotel vicino Lecce.

Lecce: che cosa visitare?

Lecce è una città ricca di luoghi da visitare, così tanti che a volte potreste avere difficoltà a scegliere cosa vedere e cosa no. Ecco allora una piccola guida su quali località non potete assolutamente perdervi.

Il centro storico della città, il cuore e l’anima di Lecce, è straripante di edifici riccamente decorati in stile baroccheggiante: non a caso la città è considerata la “Signora del barocco”. Attraversando poi la Porta Napoli (1548) è possibile entrare nella città vecchia. Qui potrete vedere molte piccole botteghe artigianali che lavorano la cartapesta e la pietra leccese.

Sempre nel centro storico è possibile visitare il cinquecentesco Palazzo Adorno e la Basilica di Santa Croce, entrambi simboli del barocco leccese. Il vero nucleo della città è poi costituito dall’elegantissima Piazza sant’Oronzo, dove potrete vedere la colonna dedicata al santo patrono, e la pittoresca Piazza del Duomo. Sempre nei pressi di Piazza sant’Oronzo è possibile visitare la Villa Comunale che contiene al suo interno degli stupendi giardini.

Se amate invece la cultura e la storia romana allora non potete perdervi l’anfiteatro romano: costruito nel II secolo d.C. esso ospitava molti giochi e competizioni per far divertire gli abitanti e contava fino a 20.000 posti. La struttura era stata sepolta a causa del tempo e di svariate catastrofi naturali, ma è stata riportata alla luce durante il XX secolo anche se consiste solo in un terzo della struttura originale.

Nel cuore della città sorge anche il Castello di Carlo V, il re ne chiese la costruzione nel 1539 e fu realizzato dall’architetto Gian Giacomo dell’Acaya. Per molto tempo questo castello permise di difendere e tutelare sia la città che i dintorni, successivamente alcune sale vennero adibite per ospitare eventi teatrali ed infine divenne una caserma. Se amate la cultura gotica allora potete visitare questo castello: una delle sale, infatti, presenta proprio alcune caratteristiche di questa corrente.

Se siete appassionati di arte cristiana allora a Lecce troverete molte chiese da visitare, prima fra tutte il Duomo. Esso è il centro della vita religiosa della città e si erge davanti all’omonima piazza, fu costruito nel 1144 e ristrutturato nel 1230, ma venne successivamente ricostruito da nuovo nel 1659. Il suo campanile vi lascerà davvero stupiti: è una struttura alta cinque piani al cui apice si trova una cupola ottagonale sulla quale è raffigurato Sant’Oronzo patrono della città. Ovviamente al suo interno è possibile osservare molti stucchi di epoca barocca.

Un’altra chiesa che potete visitare e che vi lascerà a bocca aperta per la sua ricchezza nelle decorazioni è la Basilica di Santa Croce (che sorge accanto al Convento dei Celestini) che è considerata il più significativo esempio di barocco leccese.

Abbiamo poi la Chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo nel cimitero della città, l’originale e pittoresca Chiesa di San Matteo che, grazie alla sua facciata curvilinea, ricorda la chiesa romana di San Carlo alle Quattro Fontane ed infine la bella Chiesa di Sant’Irene, la quale è collocata nel perfetto centro della città. Vi sono poi moltissime altre chiese che potete visitare: Lecce è anche chiamata città delle chiese proprio perché al suo interno ne sorgono molte (sono circa 40).

Sempre rimanendo in tema, se amate l’architettura romanica salentina allora dovete visitare assolutamente l’abbazia di Santa Maria di Cerrate. Quest’ultima non si trova nel centro di Lecce, ma nella strada provinciale che collega Squinzano a Casalabate. La bellezza dell’abbazia è talmente conosciuta che tutt’ora essa rientra tra i beni tutelati dal Fondo Ambiente Italiano.

Cosa visitare nei dintorni della città

Se volete visitare dei luoghi suggestivi allontanandovi un po’ dalla città allora non potete non fare un salto ad Acaya. Quest’ultima è una città fortificata che sorge a circa dieci chilometri da Lecce e rappresenta un esempio bellissimo di castello rinascimentale in stile barocco. Esso fu voluto da Gian Giacomo dell’Acaya nel 1536 ed è uno delle poche strutture simili ad essersi conservato in perfette condizioni nonostante tutti i secoli.

Se invece volete godervi un po’ di mare allora vi consigliamo di esplorare tutta la Costa adriatica del Salento con una particolare attenzione ad alcune delle città più conosciute della Puglia come: Otranto, Santa Cesarea Terme, Gallipoli e Castro.

Torna in alto