Meta meravigliosa per le vacanze, Cattolica è una delle località più belle della Riviera Romagnola. Apprezzata per la sua posizione strategica, offre un mare splendido, calmo e basso, e spiagge incantevoli, con sabbia finissima, ma anche tanti divertimenti e dintorni assolutamente da scoprire.
Anche per una vacanza all’ultimo momento o un weekend veloce la Regina dell’adriatico sa essere la meta ideale, vi consigliamo quindi di vedere la disponibilità di last minute a Cattolica su cattolica.info per essere sicuri di accaparrarvi la migliore offerta.
Vediamo cosa vedere in questa bellissima località balneare!
Il centro storico
Cattolica vanta un centro storico suggestivo, che si concentra attorno al castrum, agglomerato originario risalente al 1200. Nel centro da vedere sono la Rocca Malatestiana, le chiese di San Pio V e Sant’Apollinare, il Teatro e l’Arena estiva della Regina, l‘ex Ospedale dei Pellegrini, il Centro Polifunzionale che ospita il Museo della Regina. Nel museo ci si può immergere nel mondo della marineria e approfondire le conoscenze archeologiche di Cattolica.
Piazza 1 Maggio e Fontana delle Sirene
Piazza 1 Maggio è la piazza principale di Cattolica, situata nelle vicinanze del mare e alla fine di Viale Bovio. Circondata dal verde e da locali alla moda, è famosa anche per la presenza della Fontana delle Sirene, composta appunto da tre sirene che sorreggono la vasca e simboleggiano il mare. La fontana è un’autentica attrazione per i suoi getti d’acqua a ritmo di musica e le luci dai colori spettacolari che fanno da sottofondo.
L’Arena della Regina
Situata accanto al Teatro della città, in Piazza della Repubblica, l’Arena della Regina in estate viene utilizzata per ospitare concerti, eventi, spettacoli e manifestazioni di ogni tipo. Numerosi sono i concerti che vi si svolgono, soprattutto in occasione della Notte Rosa che si celebra in tutta la costiera romagnola.
L’Acquario di Cattolica
Parco tematico di grande attrazione, l’Acquario di Cattolica Le Navi è meta ideale per giovani, famiglie con bambini, ed è anche adatto per interessanti gite di istruzione. Si tratta dell’Acquario più importante di tutto l’Adriatico, secondo in Italia e con 100 vasche espositive in cui si trovano 3000 esemplari di 400 specie diverse, fra cui squali, pinguini, lontre, razze, meduse, e tantissime specie di fauna e di flora mediterranea.
Escursione a Gabicce Monte
Durante una vacanza a Cattolica immancabile è una tappa a Gabicce Monte, dove si trovano tanti locali dove degustare piatti tipici e da dove si può godere una veduta magnifica sul mare e sul porticciolo. La spiaggia e il lungomare regalano visioni uniche e l’atmosfera che vi si respira è molto suggestiva.
Parchi di divertimento
Nelle vicinanze di Cattolica si trovano numerosi parchi di divertimento come il Family Experience Park Oltremare, adatto per famiglie con bambini, o Acquafan, il parco acquatico più conosciuto in Italia. Altri parchi fantastici sono Fiabilandia e l’Italia in Miniatura, che offrono tanto divertimento per grandi e piccini.
Nei dintorni di Cattolica
Nei dintorni di Cattolica si possono visitare borghi affascinanti come Gabicce, che si divide in zona mare e zona monte, Gradara, meravigliosa con il suo castello, o ancora San Leo, magnifico borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato. Altri borghi suggestivi sono anche Montefiore Conca, piccolo e delizioso, dalla cui Rocca si può ammirare il panorama circostante, e Mondaino, famosa per la Rocca Malatestiana e il Palio del Daino.