Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Cosa vedere a Balestrate

Cosa vedere a Balestrate

A metà strada tra Palermo e Trapani c’è Balestrate: un piccolo litorale di sabbia fine e mare cristallino che piacerà senza alcun dubbio a grandi e piccoli.

Se passi per la zona, ecco cosa dovresti assolutamente vedere a Balestrate!

Le spiagge

Ovviamente le spiagge sono l’attrazione più scelta di Balestrate. Sono generalmente accomunate da fondali bassi e acque calme, ideali anche per uscire a nuotare o giocare sulla sabbia con i bambini, e da sabbia fine e pulita.

Non mancano però piccole zone di scogliera su cui è possibile praticare la pesca subacquea, per gli appassionati di questo tipo di attività.

 

Le spiagge più frequentate sono La Forgia e Forgitella. A Balestrate sono presenti molti lidi attrezzati che possono essere di grande aiuto per chi viaggia con bambini piccoli: giochi, animazione, ombrelloni e lettini accontenteranno senza difficoltà anche le famiglie e le aiuteranno a godersi qualche giornata di mare in assoluta serenità.

Il centro storico

Se hai voglia di una passeggiata per il centro storico, oppure non vuoi sprecare un giorno di vacanza perso per il brutto tempo che non consente di fare il bagno e stare in spiaggia, vale la pena avventurarsi per il centro storico di Balestrate.

 

Gli edifici religiosi più importanti della zona sono la Chiesa di San Pietro, la chiesa di Sant’Anna e il Santuario della Madonna del Ponte.

 

Nel centro storico è presente anche un Museo etno-antropologico, che parla dei costumi dell’epoca fin da tempi davvero remoti. Attenzione però: è aperto solamente da giugno a settembre, in corrispondenza dell’alta stagione turistica!

Le attrattive per i giovani

La città ovviamente si riempie di vita e di eventi soprattutto nei mesi estivi. Sagre, eventi culturali e sportivi la fanno da padrone, sebbene sul lungomare siano presenti anche moltissimi locali, ristoranti, bar e discoteche che possono accontentare adolescenti e giovani.

Cibo, vino e olio

Come in tutta la Sicilia ed indubbiamente nell’area del palermitano, i turisti sono attratti a Balestrate e dintorni anche per la varietà di cibi e vini di altissima qualità. Il pesce è sempre freschissimo nei moltissimi ristoranti vicini al mare ed è possibile assaggiare le prelibatezze della regione, come il pesce spada o le sarde, preparate in mille modi tra fritti, polpette, marinature e il tipicissimo “beccafico”.

 

Un calice di vino e una bruschetta con il pregiato olio extravergine d’oliva di cui la Sicilia è uno dei maggiori produttori in Italia completeranno una cena davvero preziosa per festeggiare la vacanza.

Torna in alto