Passenger6A

Idee per ispirare i tuoi prossimi viaggi

Cosa vedere a Nova Ponente

Cosa vedere a Nova Ponente

Oggi andiamo in Val d’Elga, vicino Bolzano, e più precisamente nel comune di Nova Ponente. La popolazione del luogo è quasi interamente di origine e lingua tedesca, ma l’area riserva moltissime sorprese dal punto di vista storico e paesaggistico. Vediamo quali sono le più interessanti!

Le origini

Pare che la cittadina sia stata fondata circa a metà del 1200 dal conte del Tirolo Mainardo II. La città è stata fin dalla sua origine un luogo da cui partivano grosse esportazioni di legname, anche pregiato: il sottotetto del duomo di Bologna è stato costruito e rafforzato proprio con legno proveniente da questa area del Tirolo.

Le vestigia dell’antica vita medioevale sono ancora visibili nelle molte piccole chiese sparse per la zona. In quella di Sant’Elena, in particolare, è custodito un reperto importante non solo per la città ma per tutto il Trentino: la più antica campana della regione!

Dolomiti Superski

Il comprensorio sciistico Dolomiti Superski attraversa in pieno Nova Ponente. Per la cittadina passano circa 48 chilometri di piste divise in 18 impianti di risalita. Sci, slittino, snowboard e tutti gli sport invernali attirano ovviamente la maggior parte dei turisti nella stagione di punta dell’arco alpino, cioè da novembre a marzo circa.

Le piste sono ovviamente divise per difficoltà e molti hotel ed impianti mettono a disposizione maestri che possono insegnare i rudimenti delle discipline o affinare la tecnica di chi già pratica questi sport.

Cosa sarebbe la montagna senza escursioni

Ovviamente, quando parliamo di Dolomiti parliamo di un ambiente naturale senza confronti in fatto di incontaminazione e bellezza. Decine di tour operator e gli stessi hotel e comprensori organizzano escursioni di ogni genere nella zona: in bici, mountain bike e e-Bike (speciali biciclette con la pedalata assistita), a piedi, scalate e arrampicate, e in inverno ovviamente ciaspolate e uscite con gli sci di fondo.

Vette mozzafiato, panorami sterminati e boschi profondi e profumati sono la cornice di tutte queste attività irrinunciabili per gli appassionati della montagna. Ti basterà chiedere alla reception del tuo albergo per avere una lunga lista di possibili attività da organizzare a Nova Ponente per arricchire ulteriormente quella che siamo già sicuri sarà una vacanza piena di avventura e tranquillità pacifica.

Insieme alle avventure non dimenticare anche di chiedere informazioni sulle numerose sagre e mercatini che popolano la zona, specialmente durante l’inverno: troverai souvenir artigianali e cibi preziosi da portare a casa con te al ritorno!

Torna in alto