Se ti trovi a Teramo potresti voler visitare una delle città più famose della provincia: Roseto degli Abruzzi.
Borgo di Montepagano
Per gli appassionati di storia il Borgo di Montepagano, a pochi chilometri dal centro storico, è un luogo imperdibile e magico. Stupendi edifici medioevali, nella tipica atmosfera dei borghi del nostro paese, da cui si gode di una vista fino all’Adriatico.
Riserva del Borsacchio
Avventurati nella riserva naturale del Borsacchio se preferisci una giornata tra mare e vegetazione, osservando gli animali dell’area e godendoti la brezza che arriva dalla spiaggia. Consigliabile visitare il luogo tramite uno dei molti tour guidati organizzati da operatori turistici per scoprire al meglio tutti i piccoli dettagli della riserva, anziché trasformarla in una semplice passeggiata.
Parco del Cerrano
Rimaniamo in tema di parchi naturali con la riserva del Cerrano, votata non alla vegetazione e agli uccelli ma alla salvaguardia della fauna marina. La riserva organizza anche molte attività per i bambini.
Calanchi di Atri
Calanchi di Atri è una riserva del WWF, estesa per quasi 400 ettari, che ospita tutta la fauna e la flora dell’area, rigorosamente protetta e salvaguardata dalla famosissima associazione ambientalista.
Porto turistico di Porto Rose
Se la riserva del Borsacchio risente dell’influenza della parte nord dell’Adriatico, con spiagge di sabbia chiara e fine ideali per i bambini, a sud della cittadina di Roseto degli Abruzzi, verso Porto Rose, lo scenario si fa subito più impervio: il mare non è più basso e calmo ma profondo e blu, e la spiaggia lascia il posto all’acciottolato. Intorno al porto sono presenti moltissimi locali, discoteche e ristoranti in cui assaggiare le tipiche specialità costiere abruzzesi.
Il centro storico
Se preferisci rimanere in città e magari approfittare di una giornata dal tempo non troppo godibile in spiaggia puoi spingerti fino alla Villa Comunale, che ospita la principale pinacoteca della città e durante l’estate è teatro di numerosi eventi e manifestazioni culturali per grandi e piccoli.
Roseto Bandiera Verde
La Bandiera Verde è un riconoscimento ottenuto dai luoghi di mare che meglio si adattano alle vacanze con i bambini, anche molto piccoli. L’ottenimento non è facile e bisogna rispettare molti requisiti: lidi attrezzati, fondali calmi e sicuri, spiagge sabbiose, adeguata distanza tra gli ombrelloni, servizi per i genitori. Ebbene: Roseto degli Abruzzi l’ha ottenuta da molti anni! Ecco perché la cittadina del teramano è ideale per le vacanze di famiglia.