Fino al periodo romano Savona ha rivaleggiato con Genova per il predominio dell’alto Tirreno. Ecco dunque quali sono le migliori attrazioni da visitare in città, anche se rimani per poche ore o una sola giornata.
Fortezza di Priamar
Tra il 1542 e 1544 a Savona venne costruita la Fortezza di Priamar, un imponente edificio militare che doveva manifestare la supremazia su Genova della città. Oggi è sede di molte attività di natura culturale.
La Torretta
La Torretta è sicuramente l’edificio più famoso di Savona. Venne eretta in onore di Leon Pancaldo, navigatore savonese che partecipò alla prima circumnavigazione del globo con Magellano. L’edificio è alto circa 23 metri.
Cappella Sistina e gli altri edifici religiosi
Non quella di Roma, ovviamente: anche a Savona c’è una Sistina. Voluta da Papa Sisto IV come mausoleo per i genitori è un edificio religioso costruito alla fine del 1400. Non è l’unico della sua categoria, però. Potresti per esempio visitare anche la Cattedrale dell’Assunta, la chiesa più importante di Savona.
I musei
La Pinacoteca civica di Savona ospita prevalentemente quadri e dipinti del 1300 ed è ovviamente visitabile tramite l’acquisto del biglietto, con visita guidata e non. Il Museo della ceramica parla di una delle eccellenze manifatturiere della città, la lavorazione della ceramica, per l’appunto. La collezione parte con pezzi rinascimentali ed arriva fino alla contemporaneità, con opere del 1900.
Gli appassioanti di tecnologia forse sapranno che a Savona è aperto un museo Apple: una vasta collezione di tutti i pezzi mai creati dall’azienda di Cupertino e oggi diventata una delle società più ricche al mondo.
Centro storico e Darsena
Il centro storico di Savona si dipana quasi esclusivamente lungo via Pia e via Paleocapa, dove sono presenti quasi tutti i negozi della città. Quasi tutte le vie sono coperte da portici, per consentire shopping e passeggiate anche nelle giornate di pioggia.
Se desideri rilassarti davanti ad un caffè o un bicchiere di vino puoi provare uno dei molti locali della Darsena.
Il mare e le spiagge
Se si parla di Liguria, inevitabilmente si parla di mare cristallino e spiagge affollate, specie in alta stagione. La zona non è sicuramente la più adatta alla famiglie con bambini piccoli: quasi tutti i lidi non sono attrezzati e la gran maggioranza non è sabbioso ma roccioso o ghiaioso. Nel 2019 però sono 13 i comuni del savonese premiati con l’ambita Bandiera Blu: un mare pulitissimo e limpido fanno da straordinaria cornice per questi borghi storici e affascinanti.